E’ stato presentato il 14 Novembre 2025 presso gli spazi di APE Museo in via Farini a Parma il volume “Il Comunismo Parmense. Dall’antifascismo alla Bolognina”. Il volume, voluto dalla Fondazione Arta e dal Comitato per il Centenario del Partito Comunista Italiano, ripercorre le vicende del PCI di Parma dal 1945 al suo scioglimento.

Riportiamo di seguito la prefazione al volume del Presidente della Fondazione Arta Valerio Bersiga e alcune immagini della cerimonia di presentazione:

Con la presentazione del libro si conclude un percorso avviato nel 2021 dalla Fondazione ARTA DS Parma, per celebrare il centesimo anniversario della fondazione del Partito Comunista Italiano.

E’ doveroso ringraziare i compagni che nel tempo hanno contribuito in prima persona al lavoro svolto per raggiungere tale obiettivo: dal Presidente della Fondazione nel 2021, Pier Luigi Beccarelli a Roberto Bacchini e Franco Manfrini che ha raccolto adesioni e fondi con il gruppo denominato – Centenario PCI – oltre che al Presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione, Faliero Zambelli.

Percorso che ha visto realizzarsi una importante mostra a Palazzo Giordani sulla storia del PCI IN Italia con la presenza del compagno Massimo D’Alema. Abbiamo poi realizzato la nuova sede della Fondazione ARTA in via Treves, dotata degli spazi necessari per l’attività politica con al centro i valori della sinistra, ospitando anche due sedi sindacali (FIOM e SPI CGIL).

Il 15 dicembre 2023 inoltre è stato presentato il libro – Comunisti a Fidenza – grazie al contributo fondamentale di un gruppo di compagni di Fidenza tra cui Claudio Rossi e Roberto Bacchini con il nostro patrocinio.

Il libro sul Partito Comunista di Parma, pur con ritardo, ha visto un notevole sforzo di ricercatrici e ricercatori dell’ISREC di Parma a cui va il nostro sentito ringraziamento. L’obiettivo è di dare un contributo alla ricostruzione dei fatti storici così come si sono determinati nella nostra realtà di Parma, ricordando il ruolo fondamentale e da protagonisti nel Governo della città, nel suo sviluppo sociale, politico ed economico avuti dai comunisti parmensi e i valori che li ispiravano con le lotte e i sacrifici sostenuti e le conquiste ottenute.

Sono i motivi fondanti del nostro esistere, siamo e saremo come Fondazione impegnati a promuovere iniziative culturali in tale direzione, come abbiamo iniziato ad organizzare nella nostra sede, aperti al confronto con tutte le realtà che abbiano come valore discriminante l’antifascismo e i diritti sanciti dalla nostra Costituzione, che in un periodo tragico come quello attuale, sono più che mai vivi ed attuali, da difendere da ogni revisionismo di una destra pericolosa per i valori democratici e caratterizzati da un sempre più preoccupante distacco dei cittadini dalla vita democratica.
Cerchiamo di essere all’altezza della nostra storia e di chi ci ha preceduto, per fermare questa deriva e lasciare ai nostri figli una società migliore di quella attuale.

Valerio Bersiga

Presidente Fondazione Arta